Vocabolari

La pubblicazione di un ‘Pirandello digitale’ è un’opera di servizio che rende necessaria la conoscenza globale della lingua specifica dello scrittore agrigentino. Questa conoscenza non può essere affidata a spogli lessicali parziali, ma deve fondarsi su uno strumento in grado di offrire una visione globale e strutturata del patrimonio lessicale dell’ Opera Omnia

A tale necessità risponde uno strumento di antica tradizione come la concordanza, ossia un vocabolario integrale dell’opera, classificato grammaticalmente e ricondotto nelle sue voci ai lemmi del dizionario. Nell’era della linguistica testuale e dei calcolatori elettronici, le concordanze si presentano «come opere di spoglio lessicale integrale e corredato di indici statistici» (Savoca). Questo significa che, grazie a software ogni giorno più sofisticati, le possibilità di porre domande specifiche a un testo (quante volte ricorre una parola? quale peso essa ha nell’insieme del linguaggio dell’opera stessa? quali sono le ‘parole chiave’?) sono sempre più a portata dello studioso, del lettore ‘ingenuo’, dello studente.

Il nostro obiettivo è quello di produrre, per ogni opera di Pirandello, una concordanza specifica, e al contempo di rendere ognuna di esse parte di una serie complessiva, che al completamento dell’Edizione Nazionale porterà alla redazione di un Vocabolario di tutte le opere, strumento indispensabile non solo per fornire innovative e originali chiavi di comprensione dei testi, ma anche utile per ricostruire un momento importantissimo del formarsi della lingua del romanzo del Novecento italiano.

All’interno di questa sezione l’utente ha a disposizione un motore di ricerca, che gli consente di interrogare per lemma il corpus delle opere (in continuo accrescimento), visualizzando i relativi contesti. Egli potrà inoltre accedere al vocabolario di ogni singolo testo, di cui viene fornita una concordanza integrale, realizzata secondo i metodi e i principi esposti nella Guida presente in questa sezione.

Altri strumenti a corredo delle singole concordanze sono l’indice di frequenza delle forme e dei lemmi e l’elenco delle forme proprie, in cui sono ospitate, per ciascuna opera, le forme specifiche di ognuna delle sue edizioni.
Edizione Nazionale Digitale delle opere di Luigi Pirandello
MIBACTOSCAR MONDADORICINUMFONDAZIONE SICILIA
COMMISSIONE PER L’EDIZIONE NAZIONALE DELL’OPERA OMNIA DI LUIGI PIRANDELLO
Presidente: Angelo Raffaele Pupino
Segretario: Aldo Maria Morace
Componenti: Beatrice Alfonzetti, Annamaria Andreoli, Rino Caputo, Stefano Carrai, Simona Costa, Marco Manotta, Clelia Martignoni, Michael Rössner, Antonio Sichera
EDIZIONE DIGITALE
DELL'OPERA OMNIA

Direttori: Antonio Sichera - Antonio Di Silvestro
Équipe dell’edizione: Liborio Barbarino - Giulia Cacciatore - Giuseppe Canzoneri - Christian D’Agata - Milena Giuffrida - Laura Giurdanella - Myriam Grasso - Ana Ilievska -  Giuseppe Palazzolo - Pietro Russo - Carmelo Tramontana - Eliana Vitale - Alessandro Zammataro