Epistolari

La Commissione Nazionale ha intrapreso la revisione dell'Epistolario pirandelliano per giungere a una mappatura unitaria, e per quanto possibile completa, dei testimoni esistenti. L'intento è quello di trascrivere e ordinare cronologicamente in un'unica edizione la vasta e variegata messe di lettere, cartoline, biglietti e telegrammi - editi e inediti - scritti da Pirandello lungo il corso della sua vita.

Gli studiosi troveranno in questo Epistolario una serie di notizie importanti per la ricostruzione del laboratorio di scrittura e della vicenda biografica di Pirandello. Tutti i lettori potranno avventurarsi nel mondo reale e interiore dell'agrigentino, seguendone l'evoluzione dagli anni giovanili fino alla tarda età. A partire dalle Lettere ai famigliari e da quelle tedesche, le cosiddette Lettere da Bonn, si giungerà fino agli anni dell'intenso epistolario "teatrale", dove spicca tra le altre la corrispondenza con Marta Abba.

Grazie a un'apposita maschera di ricerca l'archivio potrà essere  consultato per mittente, destinatario, anno, keyword, luogo e volume dell'epistolario. Sarà così possibile rintracciare di volta in volta le lettere che rivestono uno specifico intento di ricerca o di semplice esplorazione del corpus. All'interno della sezione si potrà accedere anche all'epistolario completo, cronologicamente ordinato e suddiviso in volumi per quinquennio.

La cura dell'Epistolario è stata affidata dalla Commissione a Carla Pisani.
I contenuti di questa sezione sono in continuo aggiornamento
LETTERE




Keyword
Edizione Nazionale Digitale delle opere di Luigi Pirandello
MIBACTOSCAR MONDADORICINUMFONDAZIONE SICILIA
COMMISSIONE PER L’EDIZIONE NAZIONALE DELL’OPERA OMNIA DI LUIGI PIRANDELLO
Presidente: Aldo Maria Morace
Presidente in memoriam: Angelo R. Pupino
Segretario: Marco Manotta
Componenti: Beatrice Alfonzetti, Annamaria Andreoli, Rino Caputo, Stefano Carrai, Simona Costa, Clelia Martignoni, Michael Rössner, Antonio Sichera
EDIZIONE DIGITALE
DELL'OPERA OMNIA

Direttori: Antonio Sichera - Antonio Di Silvestro
Équipe dell’edizione: Liborio Barbarino - Giulia Cacciatore - Giuseppe Canzoneri - Christian D’Agata - Milena Giuffrida - Laura Giurdanella - Myriam Grasso - Ana Ilievska -  Giuseppe Palazzolo - Pietro Russo - Carmelo Tramontana - Eliana Vitale - Alessandro Zammataro