attendo ancora risposta a due mie lettere – (a due o a tre mie lettere, non rammento bene). Abbiatevi oggi due soli righi per avvertirvi che dal primo del mese in poi il mio indirizzo è questo:
Luigi Pirandello Neuthor, N. 1 Bonn (a. Rh.)
Sì, miei cari: cambio dimora. Ho trovato in via Neuthor (che vuol poi dire Portanova) due stanzette che innamorano per l’eleganza, la pulizia la vista e la leggiadria. Due stanze che mi si cedono più a buon mercato di questa sola stanza, piccola e per me disadatta, d’albergo. Là avrò quiete e raccoglimento, qui è una confusione incessante, un va e vieni continuo.
Dunque, siamo intesi, miei cari. Non più: Hotel zum Münster, ma d’oggi in poi: Neuthor,
N. 1.
Avrete a quest’ora senza dubbio ricevuto o dal Sicardi o da Ettore il numero 20 della
Vita nuova¹ periodico settimanale di Firenze molto accreditato, in cui vi è un lungo articolo che si occupa del mio libro. D’altri giornali, non ne ho finora ricevuti. Ma questo è abbastanza soddisfacente. A me in tanto non soddisfa più per nulla il libro mio.
Ho molto più amore a questo che vo presentemente componendo nelle poche ore d’ozio, e che avrà per titolo: Elegie Boreali. Se non m’inganno, ve ne ho di già mandato qualche saggio.
É la recensione a Mal giocondo dal titolo Per un nuovo poeta a firma di Giuseppe Saverio Gargano, apparsa su «Vita Nuova» il 20 ottobre 1889, 5-7. Un giudizio indubbiamente positivo («[…] Mal giocondo, non è dei soliti libri: il titolo non è forse troppo felicemente scelto per indicare quel male della vita che «pur triste innamora», ma è certo un buon libro, e molti come questo è da augurare alla nuova letteratura […]») espresso dalla rivista fiorentina di cui Gargano è direttore nonché fondatore insieme agli Orvieto. Questo anche grazie anche a Pipitone- Federico (amico ed estimatore dei fratelli Orvieto nonché promotore di Luigi presso quella rivista) che tra le Varia della «Rassegna Siciliana di Storia, letteratura e Arte» (anno VI, serie II, fasc. V e VI, luglio-agosto-settembre 1889, 3) aveva annunciato il volume appena uscito: «Luigi Pirandello ha pubblicato (Palermo Clausen 1889) Mal Giocondo forte, originale e simpatico volume di versi dov’è la rivelazione d’un ingegno snello e sicuro nutritesi fin da’ primi anni del midollo leonino. Nel prossimo numero consacreremo a questo notabile libro di poesia un apposito articolo». Se nel numero successivo dedica solo un piccolo trafiletto, nel maggio dell’anno seguente Pipitone scriverà una lunga e ricca recensione sulla rivista «Psiche» (cfr. T245, nota 1).