L'umorismo

L'umorismo è il testo più importante di tutta la produzione saggistica di Pirandello. Scritto nel 1908 per motivi accademici e uscito a Lanciano per i tipi di Carrabba, fu ripubblicato nel 1920 a Firenze, presso Battistelli, con l'intento, tra l'altro, di rispondere alla stroncatura riservata da Benedetto Croce alla prima edizione.

Si tratta di un testo complesso, da rileggere e da ripensare oggi nei suoi punti di luce ma forse anche nei suoi velamenti.

Per introdurlo pubblichiamo qui l'ultimo saggio del Prof. Angelo Pupino, che negli ultimi mesi della sua vita si è dedicato a uno studio rinnovato dell'Umorismo, a coronamento di una lunga fedeltà al testo principe della poetica pirandelliana.

Saggio sull'Umorismo di Angelo Pupino

I percorsi
Oltre alla consultazione dell’edizione statica dell’opera, tra gli approfondimenti digitali troverete il confronto interattivo tra le diverse edizioni, l’analisi delle concordanze con la possibilità di interrogare il vocabolario dei lemmi e una serie di risorse multimediali dedicate soprattutto alla didattica.
Edizione Nazionale Digitale delle opere di Luigi Pirandello
MIBACTOSCAR MONDADORICINUMFONDAZIONE SICILIA
COMMISSIONE PER L’EDIZIONE NAZIONALE DELL’OPERA OMNIA DI LUIGI PIRANDELLO
Presidente: Aldo Maria Morace
Segretario: Marco Manotta
Componenti: Beatrice Alfonzetti, Annamaria Andreoli, Rino Caputo, Stefano Carrai, Simona Costa, Clelia Martignoni, Michael Rössner, Antonio Sichera
EDIZIONE DIGITALE
DELL'OPERA OMNIA

Direttori: Antonio Sichera - Antonio Di Silvestro
Équipe dell’edizione: Liborio Barbarino - Giulia Cacciatore - Giuseppe Canzoneri - Christian D’Agata - Milena Giuffrida - Laura Giurdanella - Myriam Grasso - Ana Ilievska -  Giuseppe Palazzolo - Pietro Russo - Carmelo Tramontana - Eliana Vitale - Alessandro Zammataro