Sei personaggi in cerca di autore

È considerato il vertice della drammaturgia pirandelliana. Nato come un «romanzo da fare», il testo andò poi configurandosi in forma di dramma: una «commedia da fare», dove il teatro stesso era il fulcro della rappresentazione e l’oggetto della messa in scena. La vita autonoma dei personaggi, il loro desiderio di venire alla luce, il loro abbandono da parte dell’auctor, la loro vicenda misera e dolorosa vengono proposti in un’atmosfera intensissima, straniante e rappresentano un concentrato della semantica, della simbolica, della biografia e della lingua pirandelliane.

La novità dei Sei personaggi spiazzò gli spettatori della ‘prima’ romana, al Teatro Valle, il 9 maggio del 1921, ma non impedì, pochi mesi dopo, il trionfo al Teatro Manzoni, a Milano. Con i Sei personaggi il Pirandello drammaturgo assurgerà a una fama mondiale. La costante riflessione sulla sua «commedia» condurrà l’agrigentino a una serie di interventi sul testo originario del 1921, che conosceranno una prima stabilizzazione nell’edizione del 1925.

I percorsi
Oltre alla consultazione dell’edizione statica dell’opera, tra gli approfondimenti digitali troverete il confronto interattivo tra le diverse edizioni, l’analisi delle concordanze con la possibilità di interrogare il vocabolario dei lemmi e una serie di risorse multimediali dedicate soprattutto alla didattica.
Edizione Nazionale Digitale delle opere di Luigi Pirandello
MIBACTOSCAR MONDADORICINUMFONDAZIONE SICILIA
COMMISSIONE PER L’EDIZIONE NAZIONALE DELL’OPERA OMNIA DI LUIGI PIRANDELLO
Presidente: Aldo Maria Morace
Segretario: Marco Manotta
Componenti: Beatrice Alfonzetti, Annamaria Andreoli, Rino Caputo, Stefano Carrai, Simona Costa, Clelia Martignoni, Michael Rössner, Antonio Sichera
EDIZIONE DIGITALE
DELL'OPERA OMNIA

Direttori: Antonio Sichera - Antonio Di Silvestro
Équipe dell’edizione: Liborio Barbarino - Giulia Cacciatore - Giuseppe Canzoneri - Christian D’Agata - Milena Giuffrida - Laura Giurdanella - Myriam Grasso - Ana Ilievska -  Giuseppe Palazzolo - Pietro Russo - Carmelo Tramontana - Eliana Vitale - Alessandro Zammataro